Contatore elettronico

Serenissima Gas S.p.A., in qualità soggetto responsabile del servizio di misura, in ottemperanza alle disposizioni dell’ARERA deve rinnovare il parco contatori installato. La Società sta già provvedendo ad informare i Clienti finali coinvolti, tramite opportune comunicazioni scritte, in ordine al piano di ammodernamento previsto ed alla relativa calendarizzazione. Trattandosi dell’adempimento di un obbligo normativo, i Clienti medesimi non hanno facoltà di opporsi e debbono consentire l’operazione di sostituzione che deve svolgersi in presenza del cliente o di un suo delegato. Si ricorda che la sostituzione del contatore è gratuita e non comporta quindi alcun costo a carico dell’utente.

Mediante la nuova funzionalità di rilevamento dei consumi a distanza (telelettura), non sarà più necessario comunicare la lettura del contatore e dunque accedere fisicamente al contatore per leggerne il quadrante, evitandosi così anche le ipotesi di “mancata lettura” dovuta ad assenza del Cliente finale o altro impedimento.

A regime, cioè con la progressiva diffusione delle nuove apparecchiature e con il perfezionamento dei sistemi di trasmissione dati, ciascun Venditore potrà provvedere alla fatturazione senza l’impiego di stime (e successivi conguagli), vi sarà infatti corrispondenza tra il consumo fatturato e quello effettivamente rilevato/rilevabile dal misuratore.

Inoltre, con la messa in esercizio del nuovo contatore ed attivata la relativa funzionalità da parte di Serenissima Gas, il Cliente finale, che ne faccia preventiva richiesta, potrà acquisire i propri dati di consumo tramite connessione internet al corrispettivo indicato nel “Listino prezzi servizi e prestazioni”.

Per ridurre al minimo il consumo delle batterie presenti all’interno del sistema, il display, resta in modalità “stand-by” finché non viene premuto il pulsante che consente l’accensione e dunque l’accesso alle informazioni di cui sopra. Successivamente all’accensione, il display, in assenza di ulteriori operazioni, tornerà automaticamente in modalità stand-by.

Il Cliente che lo ritenesse opportuno, può richiedere, per tramite della propria Società di Vendita, una verifica metrologica (di corretto funzionamento) del misuratore (tradizionale) rimosso. Detta facoltà può essere esercita sino a 15 giorni solari successivi alla data di avvenuta sostituzione del contatore.


Delibera ARG/gas 631 del 27 Dicembre 2013, 631/2013/R/Gas

Allegato A alla Delibera ARG/gas 631 del 27 Dicembre 2013, 631/2013/R/Gas

 

MANUALI CONVERTITORI VOLUME GAS


CORUS MID GUIDE V21 IT

CORUS-IT-V1 0-2010 05-2

D&D IMP-FC

ECOR 4

Flonidan – Uniflo

Pietro Fiorentini – Explorer Plus

Pietro Fiorentini – Explorer Mini

Pietro Fiorentini – Explorer Zero

Pietro Fiorentini – Modus Slim

Metrix – MX-3000S

 

MANUALI UTENTE MISURATORI INTEGRATI


Aem – Ultrasonic gas meter G4Eus

Aem – Ultrasonic gas meter G4Eus 2

GE – NPL12 (Dresser)

Itron – ECORA

Itron – Gallus sV

Itron – RF1 Net

MeterItalia/Siconia/Sagemcom – EF4

MeterItalia/Siconia/Sagemcom – EF4 EVO – ES4 EVO

MeterItalia/Siconia/Sagemcom – EG6

MeterItalia/Siconia/Sagemcom – EG10 / EG16 / EG25

MeteRSit – Domusnext

MeteRSit – Domusnext 2.0

Metrix/Elgas picoElcor

Pietro Fiorentini – HM10M / HM16M / HM25M

Pietro Fiorentini – RSE/1,2 LA – RSE 2,4 LA

Pietro Fiorentini – RSE/1,2 LA – RSE 2,4 LA N1

Pietro Fiorentini – SSM – iCON

Sacofgas – PH6 / PH10

SamGas – RSE/2001 LA – RSE 2,4 LA

SamGas – RSE/2001 LA – RSE 2,4 NEW

SamGas – RSE 1,2 LA – RSE 2,4 LA

WaterTech – WT G4SN

Zenner – BK04Zenner01

 

SERVIZI AL CLIENTE FINALE

Serenissima Gas, può rendere disponibile al cliente finale un segnale di uscita aggiuntivo dell’emettitore di impulsi per la lettura in proprio da remoto del dato di misura. Scarica il documento informativo.


USCITA AGGIUNTIVA EMETTITORE IMPULSI

Si ricorda, tuttavia, che, in capo al Cliente, permane in ogni caso l’obbligo di mantenere accessibile il misuratore al personale aziendale per tutte le operazioni conseguenti alla gestione del servizio ed alla manutenzione dell’apparecchiatura (es. verifiche, sostituzione batterie, ecc.).

Sede Legale: via Verizzo, 1030 - 31053 Pieve di Soligo (TV)
Tel. +39 0438 980098 - Fax. +39 0438 82096

Sede Operativa: via Monte Popera, 24 - 30027 San Donà di Piave (VE)

C.F. - P.I. - R.I. 00795040153