Codice etico
Serenissima Gas S.p.A., nell’ambito di un’operazione straordinaria, che ha visto il passaggio della propria quota di controllo a Romeo Gas S.p.A., per il tramite di quest’ultima, è entrata nel perimetro del Gruppo Ascopiave. Ascopiave S.p.A., infatti, detiene la maggioranza delle azioni e quindi controlla, svolgendo attività di direzione e coordinamento, Romeo Gas S.p.A.
La stessa Ascopiave S.p.A. ha predisposto il Codice Etico del Gruppo Ascopiave, approvato inizialmente con delibera del Consiglio di Amministrazione della medesima società del 14 maggio 2013 e poi adottato da tutte le società controllate del Gruppo, quale strumento per definire l’insieme dei valori di etica aziendale e l’insieme delle responsabilità che il Gruppo Ascopiave riconosce, accetta e condivide ed assume nei rapporti interni ed esterni.
L’osservanza dei contenuti del Codice Etico da parte di tutti i destinatari è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione del Gruppo Ascopiave, fattori che risultano indispensabili per il successo del Gruppo.
La predisposizione del Codice Etico del Gruppo Ascopiave risponde a quanto disciplinato dall’art. 6 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”.
L’ultimo aggiornamento del Codice Etico, deliberato da Ascopiave S.p.A., risale al 10 settembre 2021.
Detto testo è stato quindi adottato dal Consiglio di Amministrazione di Serenissima Gas S.p.A. nella seduta del 26 aprile 2022.
Nella medesima seduta, il Consiglio di Amministrazione, in linea con le altre società del Gruppo, ha altresì adottato la “Procedura di gestione delle Segnalazioni del Gruppo Ascopiave”.
Con riguardo a quest’ultima, ed in particolare al comma 5 1, si rende noto che è attiva la piattaforma web dedicata, raggiungibile al link https://gruppoascopiave.segnalazioni.net.
È inoltre attivo il recapito e mail segnalazioni@gruppoascopiave.it.