La società del gruppo ACSM – AGAM ha come attività principale la realizzazione, gestione, manutenzione e sviluppo di reti di distribuzione di gas metano.

Contattaci per maggiori informazioni

RICHIESTA FORNITURA DI GAS

La Deliberazione AEEGSI 40/2014 e successive modifiche e integrazioni, in vigore dal 1 Luglio 2014, stabilisce le regole per l ‘esecuzione degli accertamenti documentali riguardanti la sicurezza degli impianti di utenza (post contatore) nuovi, trasformati o modificati.

Cosa deve fare il Cliente per ottenere la fornitura di gas:

    • Affidare i lavori di realizzazione, trasformazione o modifica dell’impianto di utenza ad una ditta o ad un professionista regolarmente iscritta/o ad una Camera di Commercio o all’Albo Provinciale delle imprese artigiane, di seguito denominato all’Installatore. Si ricorda che l’Installatore deve avere l’abilitazione ad effettuare i lavori sugli impianti gas, ai sensi dell’Articolo 1, lettera E del DM 37/2008;
    • compilare e firmare l’Allegato H/40;
    • far compilare e sottoscrivere, con apposti timbro e firma , l ‘Allegato I/40 dall’installatore;
  • far pervenire, direttamente o tramite la propria società di vendita, l’Allegato H/40, l’Allegato I/40 e gli allegati obbligatori alla dichiarazione di conformità (compresa una copia della Visura camerale dell’installatore aggiornata) a Serenissima Gas SpA presso gli sportelli di AREA.
immagine-richiesta-fornitura

Si precisa che:

  • devono essere utilizzati esclusivamente gli allegati H/40 e I/40 forniti dalla società di vendita;
  • se entro 120 giorni solari dalla data di ricevimento da parte del venditore della richiesta di attivazione della fornitura il distributore non riceve la documentazione necessaria da sottoporre ad accertamento, annulla tale richiesta dandone comunicazione per via informatica al venditore interessato (sarà necessario presentare una nuova richiesta di attivazione tramite il proprio venditore);
  • qualora la documentazione ricevuta dal distributore risulti essere incompleta verrà richiesto al cliente l’invio delle parti mancanti. Nel caso di mancata ricezione della documentazione integrativa entro 30 giorni lavorativi successivi alla richiesta di integrazione, la richiesta di attivazione della fornitura sarà annullata (sarà necessario presentare una nuova richiesta di attivazione tramite il proprio venditore).

Documentazione per l’attivazione o riattivazione della fornitura.

Allegato informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute all’impresa distributrice

Linea guida CIG n.11

Rapporto tecnico di compatibilitAi??

Dichiarazione del progettista inerente il rispetto della disciplina antincendio nei progetti per impianti con Portata termica maggiore di 116 KW e minore o uguale a 350 KW

SERENISSIMA GAS S.p.A., come prescritto dalla normativa vigente, effettua un accertamento documentale sulla documentazione attestante le caratteristiche dell’impianto gas a valle del gruppo di misura per il quale si richiede l’attivazione della fornitura, al fine di verificare che tale documentazione sia completa e che le caratteristiche dichiarate rispettino le norme di sicurezza.

L’accertamento può avere esito:

  • Positivo: viene attivata la fornitura di gas;
  • Negativo: non viene attivata la fornitura di gas; SERENISSIMA GAS SPA comunica al Cliente le non conformità riscontrate, segnalando la necessità di ripresentare nuovamente la richiesta di attivazione o riattivazione alla società di vendita, con nuova documentazione;
  • Incompleto: non viene attivata la fornitura di gas; in questo caso SERENISSIMA GAS SPA richiede al Cliente di consegnare la documentazione mancante entro 30 giorni lavorativi.

La protezione e la corretta custodia del contatore compete ai Clienti finali: si ricorda che in caso di protezione mancante o inadeguata, di cattivo stato di conservazione conseguente a non corretta custodia, il contatore non verrà riattivato.
In tali casi SERENISSIMA GAS S.p.A. si riserva inoltre di addebitare alla Società di Vendita, che potrebbe rivalersi nei confronti del Cliente finale, i costi di sostituzione del contatore non correttamente custodito.

Come previsto dalla Delibera 40/2014 sono esclusi dall’accertamento documentale gli impianti per uso tecnologico; in tali casi l ‘attivazione della fornitura è subordinata alla presentazione dei seguenti documenti:

Pronto Intervento

Numero Verde, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, al quale potete contattarci in caso di fuga di gas, irregolarità o interruzione della fornitura.